Lavori pubblici, al via a Pizzo gli interventi per 350mila euro nella scuola elementare di Piazza della Repubblica

La scuola elementare di Piazza della Repubblica
Inizieranno la prossima settimana gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione nella scuola elementare di Piazza della Repubblica. A comunicarlo è l'assessore ai Lavori pubblici, Maria Pascale, che rende nota la consegna dei lavori alla ditta incaricata. Gli interventi, per un finanziamento complessivo di 350mila euro, saranno terminati dopo l'estate.
Una notizia attesa, che consente all'Amministrazione guidata da Gianluca Callipo di mettere al posto giusto un altro tassello del piano comunale di riqualificazione dell'edilizia scolastica.
Dopo alcuni ritardi nelle procedure di affidamento dei lavori, dunque, si inizia, con grande soddisfazione di Palazzo San Giorgio, che ha lavorato caparbiamente per evitare che andassero perdute le risorse a disposizione, erogate nell'ambito del Pon Fesr finalizzato a incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche. Un iter burocratico complesso, monitorato dall'amministrazione comunale e seguito con grande attenzione dal responsabile del procedimento, l'ingegnere Francesco Astorino, docente del Nautico, che fa parte dell'Istituto omnicomprensivo di Pizzo.


I lavori, pianificati sulla base delle priorità segnalate dall'istituto scolastico, riguardano principalmente gli adeguamenti infrastrutturali in materia di sicurezza e salubrità dell'ambiente. Nello specifico, oltre alla realizzazione della palestra, l'intervento prevede l'eliminazione delle infiltrazioni di umidità, l'ammodernamento e messa in sicurezza dell'impianto elettrico, la sostituzione dei serramenti con infissi capaci di garantire l'isolamento termico, l'eliminazione delle barriere architettoniche, la ristrutturazione dei bagni e il loro adeguamento alle esigenze dei disabili, il pieno ripristino funzionale del laboratorio e dei locali dedicati alle attività scolastiche polivalenti, oltre a una serie di lavori di ritinteggiatura.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Callipo, che ha rimarcato il grande impulso dato negli ultimi mesi alla programmazione e alla realizzazione delle opere pubbliche. Sono tanti, infatti, i lavori già realizzati o in fase di completamento, che riguardano diversi settori, dall'ammodernamento di molte strade comunali, alla riqualificazione dei luoghi più caratteristici del centro storico, dall'attuazione di un importante intervento per la raccolta delle acque bianche alla Marina, alla realizzazione del primo tratto di lungomare pedonale nel quartiere Marinella.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Centro storico, la piazza principale di Pizzo cambia aspetto: razionalizzati gli spazi dati in concessione a bar e ristoranti