Turismo, valanga di recensioni positive sul web per Pizzo. Il sindaco Callipo: «La città rinasce ed esprime le sue potenzialità»

Un concerto nella nuova piazza panoramica del Carmine
«Su Tripadvisor, il maggiore portale web di viaggi e turismo, sono ormai diverse centinaia le recensioni positive dei viaggiatori che sono rimasti colpiti dalla bellezza e dalle suggestioni di Pizzo, giudizi lusinghieri e riscontrabili da chiunque, che rappresentano il migliore biglietto da visita per il nostro territorio».
In occasione degli auguri di buon Ferragosto, il sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, traccia un primo bilancio dell'estate napitina, che sta confermando le aspettative dell'Amministrazione e degli operatori turistici.
«In quello che rappresenta il momento clou della stagione turistica - afferma Callipo -, Pizzo continua a vivere un'estate magica. Come previsto, infatti, anche questa estate sta facendo registrare un deciso incremento delle presenze turistiche, confermando il costante trend di crescita degli ultimi 4 anni. Il mare, le spiagge affollate ma senza lo stress di quelle località italiane che sembrano “fabbriche” di vacanze, il clima favorevole, la bellezza del paesaggio e il calore dell'accoglienza napitina, sono tutti elementi che contribuiscono a questo successo. Ma su tutto, ad attirare turisti e visitatori, c'è una città di mare, la nostra Pizzo, che sembra rinata, grazie ai numerosi interventi di riqualificazione urbana realizzati, alla valorizzazione del centro storico, ai maggiori servizi turistici come le navette comunali o il ricco calendario di eventi per finire con il lavoro di valorizzazione dei principali siti museali, a cominciare da Castello Murat e Chiesetta di Piedigrotta».
In altre parole, per il primo cittadino di Pizzo, la città sta vivendo una vera e propria rinascita, con il rilancio del principale settore dell'economia locale, il turismo appunto.
«Le immagini, che in queste ultime settimane si sono accumulate sui social e sul principale portale di viaggi, parlano chiaro - continua Callipo -. Fotografie scattate dai turisti che immortalano paesaggi mozzafiato, itinerari storici, eventi di piazza, prodotti tipici e buona cucina. Pizzo, insomma, sta finalmente esprimendo il suo potenziale turistico, accogliendo ogni giorno decine di migliaia di persone. Questo grazie anche allo straordinario impegno degli operatori del settore, degli esercenti commerciali e delle numerose associazioni culturali che operano sul territorio, ma anche grazie a tanti cittadini che stanno puntano sulla riqualificazione degli immobili privati e su nuove attività nel comparto dell'accoglienza turistica. È una scommessa che questo territorio sta vincendo e che ci rende ancora più orgogliosi di essere pizzitani. Tante altre cose restano da fare e il cammino che abbiamo intrapreso sulla strada del rilancio di Pizzo non è finito - conclude -, ma ogni tanto è bello guardarsi indietro e vedere quanta strada è stata già percorsa».



































Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Campagna di dismissione dei beni comunali inutilizzati: il Comune di Pizzo accelera e bandisce l'asta pubblica