Vicenda Scopelliti, i sindaci calabresi del Pd: «Basta indugi, si dimetta subito e consenta ai calabresi di tornare a votare»

La dichiarazione congiunta dei sindaci calabresi del Pd, diffusa questo pomeriggio in merito alle dimissioni di Scopelliti:

Il presidente Scopelliti vada fino in fondo e si dimetta subito, senza ulteriori indugi, consentendo ai cittadini calabresi di tornare alle urne entro giugno. Soltanto così rispetterà davvero l'impegno che ha assunto all'indomani della sentenza di condanna che l'ha colpito. In quell'occasione ha proclamato il suo rispetto per le istituzioni e per i calabresi, dicendo che non meritano un governo regionale delegittimato. Ebbene, se ci avesse creduto davvero avrebbe dovuto presentare le sue dimissioni immediatamente. Oggi, invece, dice che tutto sommato non c'è nessuna fretta, che ne deve parlare con la sua maggioranza e con Alfano. Forse dimentica che la legge Severino già lo mette fuori gioco e le dimissioni hanno un senso soltanto se sono tempestive. Anche usare il paravento della modifica dello Statuto è strumentale, perché, se c'è la volontà politica, tutto si può fare in brevissimo tempo e nell'esclusivo interesse dei cittadini affinché tornino a votare.
Limitarsi a prendere atto, come ha fatto finora, di una sentenza inequivocabile, non fa che rendere ancora più grottesca la situazione, che grava interamente sul futuro della Calabria. Alle parole, dunque, devono seguire i fatti, cioè le dimissioni, prima che questo doveroso gesto venga vanificato dall'incombente sospensione delle funzioni che scatterà comunque.
Fino a questo momento, Scopelliti non ha indicato né una data né una tempistica di massima che porti allo scioglimento del Consiglio regionale e a nuove elezioni al più presto. Un'incertezza che appare funzionale alla volontà di traccheggiare per consentire al centrodestra di riorganizzarsi e assorbire il durissimo colpo subito. Uno scenario degno della peggiore Prima Repubblica, dove gli interessi dei cittadini e del territorio vengono messi in secondo piano rispetto agli interessi di bottega. La Calabria ed i calabresi non meritano questo.
Tutto il Pd calabrese, in piena sintonia con il segretario regionale Ernesto Magorno, vigilerà affinché ciò non accada, denunciando con forza ogni tentativo di inganno nei confronti dei cittadini e smascherando ogni pretesto utilizzato esclusivamente per allungare i tempi e rimandare le elezioni. Soltanto dando la parola ai cittadini, infatti, sarà possibile dare inizio a quella che Magorno ha definito “Primavera calabrese”, cioè l'avvio di un nuovo corso, ispirato dalla volontà di rinnovamento che il Partito democratico sta esprimendo al meglio anche a livello nazionale con il presidente Renzi. Un cambiamento che in Calabria possa finalmente consentire di voltare pagina, chiudendo definitivamente il capitolo della fallimentare esperienza di governo del centrodestra e restituendo alla Regione dignità politica, capacità programmatica e reale efficacia operativa.

Gianluca Callipo – Sindaco Pizzo

Renato Bellofiore – Sindaco Gioia Tauro

Paolo Laganà – Sindaco Motta San Giovanni

Salvatore Mafrici – Sindaco Condofuri

Elisabetta Tripodi – Sindaco Rosarno

Carmelo Bova – Sindaco Polia

Giuseppe Condello – Sindaco San Nicola da Crissa

Domenico Villì - -Sindaco Vazzano

Francesco Pagano – Sindaco Nicotera

Egidio Servello – Sindaco Vallelonga

Francesco Garisto – Sindaco Pizzoni

Giuseppe Navarra - Sindaco di Rombiolo

Pasquale Caparra – Sindaco Zaccanopoli

Salvatore Di Sì – Sindaco Stefanaconi

Maurizio De Nisi – Sindaco Filadelfia

Peppino Vallone – Sindaco Crotone

Marianna Caligiuri – Sindaco Caccuri

Franco Parise – Sindaco Verzino

Antonio Sicilia – Sindaco Crucoli

Amedeo Nicolazzi – Sindaco Petilia Policastro

Nicola Belcastro - Sindaco Cotronei

Carmine Maio - Sindaco Carfizzi

Giovanni Basile - Sindaco Belvedere di Spinello

Vincenzo Pugliese – Sindaco Roccabernarda

Roberto Rizzuto – Sindaco Villapiana

Giuseppe Rizzo - Sindaco di Cerzeto

Luca Branda - Sindaco di S.Agata d'Esaro

Leo Franco Rizzuti - Sindaco Serra Pedace

Giovanni Manoccio - Sindaco di Acquaformosa

Vittorio Blois – Sindaco Civita

Vincenzo Tamburi – Sindaco San Basile

Luciano Ciardullo – Sindaco Domanico

Domenico Lo Polito – Sindaco Castrovillari

Felice D’Alessandro – Sindaco Rovito

Paola Maria Candia – Sindaco Orsomarso

Walter Matozzo – Sindaco Argusto

Annamaria Cardamone – Sindaco Decollatura

Giuseppe Ussia – Sindaco Guardavalle

Gianluca Cuda – Sindaco Pianopoli

Davide Zicchinella – Sindaco Sellia

Aldo Olivo – Sindaco Soveria Simeri

Giuseppe Pitaro – Sindaco Torre di Ruggero

Franco Fodaro – Sindaco Gagliato

Fernando Sinopoli – Sindaco Centrache

Arturo Bova - Sindaco di Amaroni

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Centro storico, la piazza principale di Pizzo cambia aspetto: razionalizzati gli spazi dati in concessione a bar e ristoranti