Divulgazione scientifica, a Pizzo un importante convegno sulle cause psicologiche dell'obesità infantile e sui rimedi da adottare

L'obesità infantile come deleterio effetto di disagi psicologici e lo sport come cura per la mente e il corpo. Sarà questo il tema del simposio promosso dall'Istituto di medicina generale e specialistica Delta, in programma domani, venerdì 21 marzo, a Pizzo, nella sede del centro (inizio ore 15,30). L'evento, di grande rilevanza socio-scientifica, è stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco Gianluca Callipo, lo psichiatra Nicola Gambardella e il direttore della sezione medicina dello sport del Delta, Cino Bilotta.
«Al di là delle finalità di divulgazione scientifica - ha spiegato Gambardella -, questo convegno vuole essere un momento di incontro e di confronto con la nostra città, nella quale abbiamo deciso di operare, andando in un certo senso controcorrente rispetto al fenomeno che vede spesso gli specialisti trasferirsi fuori regione o all'estero. Al contrario, tutti noi ci siamo formati fuori, ma poi abbiamo deciso di costruire qui il nostro futuro professionale, consolidando il rapporto che ci lega alla nostra terra e cercando di contribuire alla sua crescita».

Obiettivi rimarcati implicitamente dalle tematiche che verranno affrontate nel corso del simposio, aperto alla partecipazione di genitori, docenti, dirigenti scolastici, medici di base, associazioni e operatori sociali che svolgono la propria attività a contatto con i bambini. Un approccio non relegato, dunque, in un ambito esclusivamente accademico, ma indirizzato soprattutto al sociale, facendo leva sulla promozione di stili di vita capaci di ridurre i rischi legati al disordine alimentare in età infantile. Da qui il coinvolgimento del Comune, che condivide le finalità divulgative e formative dell'iniziativa.
Una sinergia rimarcata con forza dal dottor Bilotta, che ha sottolineato l'impegno dell'Amministrazione nella promozione delle tematiche legate alla salvaguardia della salute pubblica e alla prevenzione.
Concetti ribaditi anche dal sindaco Callipo, che ha ricordato gli sforzi compiuti dal Comune in materia di impiantistica sportiva a disposizione dei ragazzi, soprattutto con riferimento al recente recupero funzionale di due importanti palestre scolastiche, quelle della scuola media e della scuola elementare San Sebastiano, utilizzabili anche dalle associazioni sportive cittadine.
A moderare i lavori del simposio saranno il neurochirurgo Giuseppe Gambardella, direttore sanitario dell'Istituto Delta, e la giornalista Stella Pagano. Nel corso del convegno, inoltre, saranno consegnati due attestai di benemerenza a due personalità che si sono particolarmente distinte nel campo della cultura e della prevenzione medica.

Commenti

  1. In rete circolano voci che mettono in relazione i vaccini e l'autismo: su Focus un importante intervento di Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria,mette in rilievo i rischi del morbillo, che può anche uccidere e chiarisce la falsità delle accuse ai vaccini.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Campagna di dismissione dei beni comunali inutilizzati: il Comune di Pizzo accelera e bandisce l'asta pubblica