La visita di Renzi in Calabria è per Callipo un segnale di grande attenzione e lo stimolo a continuare sulla strada del rinnovamento

Matteo Renzi e Gianluca Callipo
«La visita del presidente Renzi a Scalea è un segnale di notevole attenzione verso la Calabria, perché consente in primo luogo di accendere i riflettori dei grandi media sull'impegno civile di chi combatte la 'ndrangheta, ma anche sulle altre problematiche che devono assurgere a tematiche di portata nazionale».
In vista dell'appuntamento con il presidente di Palazzo Chigi, domani nella nostra Regione per partecipare a una iniziativa di mobilitazione contro la criminalità organizzata, il sindaco di Pizzo e coordinatore provinciale vibonese del movimento La Calabria cambia verso, Gianluca Callipo, sottolinea i molteplici significati di questo evento.
«La Calabria vive una situazione di marginalità nelle dinamiche socio-economiche del Paese - spiega Callipo -. In un certo senso è il Sud del Sud, anche a causa del fallimentare governo regionale di centrodestra che ha determinato un arretramento in tutti i campi, dall'occupazione alla cultura, dalla tutela del territorio allo sviluppo di quella che potrebbe e dovrebbe essere la principale risorsa calabrese, il turismo. Il fatto che Renzi abbia scelto di venire in Calabria, per partecipare alla sua prima grande manifestazione pubblica da quando è presidente del Consiglio, è molto importante, perché conferma la sua volontà di affrontare in prima persona i grandi problemi che frenano la crescita e lo sviluppo dell'Italia».
Anche se il tema dominante della manifestazione a Scalea sarà la lotta alla 'ndrangheta e alle sue mille diramazioni che pervadono il tessuto economico e sociale, Callipo non manca di cogliere anche un segnale politico nella visita di Renzi.


«Non dimentichiamo che Matteo, oltre a essere il capo del Governo, è il segretario del Pd, quindi la sua venuta sembra suggellare il cambiamento di rotta del partito calabrese, innescato dall'elezione di Ernesto Magorno a segretario regionale. In Calabria il Partito democratico è sempre stato caratterizzato da una forte rigidità, impermeabile alle novità e all'evoluzione di un pensiero progressista moderno che non affondasse le radici nelle ideologie del secolo scorso. Un'ortodossia che però spesso è servita soltanto per proteggere posizioni di potere ed evitare di alterare equilibri decennali. Insomma, promuovere il cambiamento in Calabria è stato molto più difficile che altrove, ma finalmente la svolta è arrivata anche qui. La presenza di Renzi - conclude Callipo - rafforzerà in tutti noi la volontà di proseguire con impegno su questa strada e sono certo che darà a Magorno ulteriore spinta per perseguire con successo quegli obiettivi di unità e condivisione all'interno del partito indispensabili per portare il Pd al governo della Regione».

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Centro storico, la piazza principale di Pizzo cambia aspetto: razionalizzati gli spazi dati in concessione a bar e ristoranti