Cultura, venerdì 14 agosto torna la Passeggia musicale: tre concerti di musica classica lungo le vie del centro storico di Pizzo

Si rinnova anche quest'anno l'atteso appuntamento con la musica classica e le suggestioni del centro storico di Pizzo. Giunta alla sua quarta edizione, la Passeggiata musicale è organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura, guidato da Cristina Mazzei, in collaborazione con la cooperativa Kairos.
Un evento che coniuga musica e riscoperta dei luoghi più affascinanti della città napitina, offrendo agli appassionati e ai turisti l'occasione di passeggiare tra le vie di Pizzo, scandendo le varie tappe con concerti di alto livello artistico. A guidare i partecipanti saranno Giovanna Marino e Marco Ingenuo, della Kairos, che lungo l'itinerario prescelto illustreranno le bellezze architettoniche e monumentali della città.
Un percorso tra storia e cultura che avrà inizio nel Piazzale del Santuario di San Francesco, dove venerdì 14 agosto, alle 22, si incontreranno i partecipanti alla passeggiata. Lungo l'itinerario scelto dagli organizzatori si potrà assistere al concerto per pianoforte e voce di Emilio Aversano e Caterina Francese, all'esibizione del coro polifonico del Santuario di San Francesco, diretto da Diego Ventura, e infine, dinnanzi al Castello Murat, al concerto conclusivo di Stefano Pietrodarchi e Luca Lucini, rispettivamente al bandoneon e alla chitarra.
«Quello tra musica, storia e cultura è un mix unico, che ogni volta non manca di affascinare chi prende parte alla passeggiata musicale - ha sottolineato l'assessore Mazzei -. Questa manifestazione è divenuta infatti un appuntamento fisso dell'estate pizzitana, attirando sempre più partecipanti perché dà loro la possibilità di immergersi in atmosfere di grande suggestione, con la musica e la bellezza dei luoghi che si esaltano a vicenda».

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Campagna di dismissione dei beni comunali inutilizzati: il Comune di Pizzo accelera e bandisce l'asta pubblica