Lavori pubblici, iniziato l'intervento di riqualificazione in via San Sebastiano. Concluso invece quello in via Naviganti alla Marina

I lavori in atto lungo via San Sebastiano
Iniziati i lavori per il riammodernamento di via San Sebastiano, dove verranno adeguate le infrastrutture presenti sotto il manto stradale, per poi procedere alla ripavimentazione in basole eliminando così definitivamente la copertura d'asfalto.
A darne notizia è l'assessore ai Lavori pubblici, Maria Pascale, rendendo noto che i mezzi della ditta incaricata sono già in azione.
L'intervento, finanziato con fondi comunali per circa 40mila euro, interesserà il tratto di strada che dalla chiesa arriva sino a via Marcello Salomone, dopo che lo scorso anno l'Amministrazione era già intervenuta per ammodernare il tratto iniziale che parte da via Nazionale. Si tratta di lavori molto attesi, perché la strada in questione rappresenta anche un'importante via d'accesso alla scuola elementare San Sebastiano, che per questo motivo è molto trafficata sia da mezzi che pedoni.
«Prima, però, interverremo sulle infrastrutture presenti sotto il manto stradale - ha precisato il sindaco Gianluca Callipo -. Nella riqualificazione della strade comunali abbiamo adottato sempre questo tipo di approccio, evitando interventi superficiali che si limitassero a un semplice restyling. Un metodo dettato anche dalla necessità di intervenire per la realizzazione della rete di raccolta delle acque bianche, che a Pizzo mancava quasi ovunque, con gravi conseguenze sulla rete fognaria che in più zone finiva puntualmente per collassare».
Emblematico, ad esempio, ciò che succedeva alla Marina prima che il Comune realizzasse la rete di raccolta delle acque bianche che provengono dalla parte alta del centro storico.
Infine, da segnalare che sono terminati i lavori per la riqualificazione in via Naviganti alla Marina, mentre è imminente l'avvio dell'intervento per il rifacimento del manto stradale lungo via delle Grazie, la discesa che dalla parte alta della città conduce sino in piazza della Repubblica.


Via Naviganti finita

Commenti

Post popolari in questo blog

Scuola, promosso a Pizzo un progetto di educazione allo sport che coinvolge gli alunnni di tutte classi sino alla quinta elementare

I dirigenti di Poste italiane incontrano Callipo e assicurano: «Basti ritardi nella consegna, ora le cose funzioneranno». Primi risultati

Lavori pubblici, altre strade nel programma di ammodernamento: questo mese interventi anche per via delle Grazie e via Naviganti