Palazzine Aterp, esenzione Imu per i proprietari che offriranno in locazione alle famiglie sgombrate il proprio appartamento
Una delle palazzine da sgombrare |
La vicenda, com’è noto, riguarda 16 famiglie che abitano in due edifici che devono essere sgombrati e abbattuti al più presto, perché ritenuti instabili in seguito alle perizie effettuate. Ebbene, per rendere più efficace il recente accordo tra Comune di Pizzo e Aterp, che ha portato all'emissione di un avviso pubblico per il reperimento di immobili nei quali ospitare le famiglie, abbiamo deciso di supportare concretamente l'Aterp nella ricerca degli alloggi necessari, incentivando i potenziali proprietari.
C'è da sottolineare, inoltre, che ho riscontrato molta disponibilità, sia da parte delle famiglie che da parte dell’Aterp, che è pronta a sottoscrivere i contratti di locazione per gli alloggi temporanei o, in alternativa, erogare un’indennità a chi opta per una soluzione autonoma.
Comprendo i disagi ed i timori che stanno affrontando queste famiglie, ma ora la priorità immediata è liberare le due palzzine, per scongiurare ogni rischio. Proprio per accelerare l’assegnazione degli alloggi provvisori, favorendo la ricerca degli immobili sfitti, abbiamo deciso di esentare i relativi proprietari dal pagamento dell’Imposta municipale unica che ha sostituito l’Ici. Un vantaggio economico che si va ad aggiungere al congruo canone di locazione che sarà percepito da chi fitterà il proprio immobile alle famiglie coinvolte nello sgombero.
Commenti
Posta un commento