Estate, la stagione turistica entra nel vivo e il Comune di Pizzo patrocina un cartellone ricco di eventi. Ecco tutte le date

Entra nel vivo il cartellone delle manifestazioni e degli eventi estivi patrocinati dal Comune di Pizzo, che va incontro al desiderio di divertimento e relax che anima i tantissimi turisti che hanno scelto la città napitina come meta per le proprie vacanze. La settimana che si è appena conclusa ha già visto la realizzazione di alcuni eventi che hanno attirato tanti partecipanti, come nel caso della rassegna cinematografica “Ciak sotto le stelle”, promossa dall'associazione culturale Lanterna Magica e allestita nella nuovissima piazzetta panoramica del Padiglione, che si affaccia sulla Seggiola dal quartiere Carmine. Una location che ha confermato le suggestioni attese, in considerazione della panoramicità del luogo. La prossima proiezione è in programma per giovedì 28 luglio, invece, con il film “La nostra terra”, una pellicola che racconta le storie delle cooperative sorte dopo la confisca dei beni alla mafia, che sarà introdotta dai responsabili locali dell'associazione Libera.
Grande successo anche il torneo-esibizione di Kickboxing Tatami Pro, organizzato e promosso dalla società sportiva Thunder Pizzo, in collaborazione con il Comune, che si è tenuto sabato scorso in piazza della Repubblica, con la partecipazione di decine di atleti, tra cui numerosi campioni del mondo e membri della nazionale italiana di Kickboxing.
Ma ecco i nuovi appuntamenti patrocinati dall'Amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Callipo, in programma fino a settembre.
Mercoledì 27 luglio, la Compagnia teatrale pizzitana allestirà uno spettacolo nella piazzetta Padiglione, con inizio alle ore 22. Solo la prima di una serie di rappresentazioni, tratte dal repertorio classico della Compagnia teatrale, che si terranno anche nei giorni 6, 7, 12 e 22 agosto.
Venerdì 29 luglio, al Castello Murat, farà tappa il Calabria Pride, con il convegno “Unione civile e obiezione di coscienza”, che vedrà la partecipazione di Vanni Piccolo, padre storico del movimento Lgtb in Italia, e del ministro della Giustizia Andrea Orlando. Alle 21.30, poi, sempre al Castello, invito alla lettura con la presentazione del libro di Rocco Greco “Senza penzeri”.
Due dei maggiori appuntamenti estivi sono fissati per il giorno dopo, sabato 30 luglio: alla Tonnara (ore 19.30) sarà inaugurata la 62° edizione del Premio di pittura Città di Pizzo - Diana Musolino; inoltre, lungo le vie del centro storico si terrà la 4° edizione della Passeggiata musicale, il suggestivo appuntamento che coniuga musica classica e riscoperta degli scorci architettonici e paesaggistici più belli della città. Il 30 luglio, inoltre, avrà inizio anche la 55° edizione della Coppa Olimpia, il torneo estivo ospitato di calcio ospitato al campo V. Tucci, che si concluderà il 28 agosto. Dal 31 luglio al 7 agosto, invece, si disputerà, presso il lido La Murena, la Coppa Olimpia di beach volley.
Nuovo incontro all'insegna della lettura e della musica lunedì 1° agosto (piazzetta Padiglione, ore 21.30), con la presentazione del libro “Ti ho vista che ridevi”, del collettivo Lou Palanca. All'evento parteciperanno anche il musicista Antonio Pascuzzo e il rapper catanzarese Eman, vero e proprio fenomeno emergente, che sta spopolando tra i più giovani.
Mercoledì 3 agosto, poi, il centro storico sarà animato dalla Notte rosa, con negozi aperti e spettacoli nel centro storico. Il giorno successivo, giovedì 4 agosto, piazza della Repubblica ospiterà l'evento Magic night, con esibizioni di balli caraibici. L'8 agosto spazio alla moda, con la sfilata sul mare organizzata alla Seggiola (ore 22).
Ancora musica giovedì 11 agosto, al Castello (ore 19) con l'evento artistico “Somewhere”.
Nei giorni successivi una serie di eventi fatti su misura per i più golosi, condurranno Pizzo nel clou della stagione estiva: 12 agosto, Sagra del fritto alla Marina; 14 agosto Festa del gelato lungo corso San Francesco; 17 agosto Sagra del Tonno nella villetta di Via Nazionale.
Spazio al tango venerdì 19 agosto, con la manifestazione “Pizzo come Buenos Aires” (Piazza della Repubblica, ore 22), mentre lunedì 22 agosto ci sarà l'inaugurazione della nuova edizione dello Strati Festival, la kermesse di street art che in passato ha già regalato alla città straordinarie performance artistiche. Ancora clima di festa e shopping giovedì 25 agosto, con la Notte bianca che animerà il centro storico. Il giorno successivo, venerdì 26 agosto, sarà la volta dell'8° edizione del premio internazionale "Libera-mente" (Castello Murat, ore 21.30).
Domenica 28 agosto, poi, sarà la volta della III edizione dell'evento culturale e gastronomico “I buoni di corte”, promosso nel Castello Murat dalla cooperativa Kairos.
Anche settembre prevede in calendario importanti appuntamenti per chiudere in bellezza la stagione estiva: dal 2 al 4 settembre, alla Tonnara, sarà possibile visitare la mostra “Arte del mare”; sabato 10 settembre, alla Tonnara, si potrà assistere ad un concerto di musica da camera, mentre domenica 18 settembre si celebrerà la Festa della Marina di Pizzo; dal 23 al 25 settembre sarà la volta dell'evento letterario “Sciabaca Festival”, promosso dal Comune in collaborazione con Rubbettino Editore.
Infine, già in programma due appuntamenti, entrambi in Piazza della Repubblica, anche nel mese di ottobre, con l'evento Kalabria Coast to Coast (8 ottobre) e il Mercatino dell'800 (9 ottobre).

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Centro storico, la piazza principale di Pizzo cambia aspetto: razionalizzati gli spazi dati in concessione a bar e ristoranti