Lavori pubblici, avviati gli interventi di tinteggiatura della scuola media di Pizzo nell'ambito del programma di edilizia scolastica

Nuova serie di lavori di ammodernamento e manutenzione per la scuola media Antonino Anile di Pizzo. A darne notizia è l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Maria Pascale, la quale rende noto l'avvio della tinteggiatura interna delle aule, degli uffici e dei locali comuni. L'intervento viene finanziato nell'ambito del programma nazionale promosso dal governo negli ultimi due anni a favore dell'edilizia scolastica. Dopo la scuola elementare San Sebastiano e l'asilo di via Nazionale, sui quali si è intervenuti lo scorso anno, è ora la volta della Scuola media, che può così beneficiare del programma governativo che prevede interventi di manutenzione finalizzati a migliorare il decoro e la fruibilità degli edifici che ospitano gli istituti scolastici.
Questi nuovi lavori sono comunque soltanto gli ultimi in ordine di tempo tra i numerosi interventi di riqualificazione e ammodernamento che hanno interessato l'Anile, promossi dal Comune negli ultimi due anni per centinaia di migliaia di euro. Da ricordare, in particolare, i lavori finanziati ed eseguiti nel 2014, grazie all'adesione con successo dell'amministrazione Callipo al relativo bando nazionale, con la presentazione di un progetto che si è attestò al 20° posto nella graduatoria regionale, su un totale di 171 ritenuti ammissibili e 42 non ammessi per mancanza dei requisiti richiesti.
In quell'occasione, furono realizzati importanti lavori di manutenzione straordinaria, tra cui quelli relativi all'efficientamento energetico con la sostituzione degli infissi che non risultavano conformi alle normative in materia di sicurezza e ottimale resa termica, all'eliminazione dell'amianto presente nella canna fumaria, all'ammodernamento dei bagni e alla ristrutturazione esterna dell'edificio. Inoltre, lo scorso anno, è stato istallato anche un impianto fotovoltaico sul tetto per dare piena autonomia energetica alla scuola.
Soddisfazione per i nuovi lavori in corso è stata espressa dal sindaco Gianluca Callipo, che ha rimarcato la grande attenzione riservata dal Comune all'edilizia scolastica.

Un corridoio della media


















L'assessore Pascale durante il sopralluogo

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Campagna di dismissione dei beni comunali inutilizzati: il Comune di Pizzo accelera e bandisce l'asta pubblica