Sevizi al cittadino, l'Amministrazione comunale di Pizzo attiva gli sportelli del contribuente e dell'assistenza sociale

Due nuovi servizi indirizzati ai pizzitani e finalizzati ad avvicinare ulteriormente l'Amministrazione ai cittadini. È quanto si appresta a fare il Comune di Pizzo, che domani, mercoledì 10 giugno, attiverà lo sportello del contribuente e lo sportello per l'assistenza sociale. A darne notizia è l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Mazzei, che descrive i nuovi servizi come «il tentativo di andare incontro alle esigenze dei cittadini, offrendo aiuto e informazioni».
Situati al piano terra della sede municipale, per consentire anche agli anziani e ai disabili di accedervi senza difficoltà, gli sportelli seguiranno i consueti orari degli uffici comunali, restando aperti, dunque, anche il pomeriggio nei giorni di lunedì e giovedì.
Lo sportello del contribuente svolgerà sia un'attività di consulenza che un'attività operativa vera e propria. In altre parole, ci si potrà rivolgere agli impiegati addetti per avere informazioni sui tributi comunali, sulle modalità di pagamento, sulle esenzioni e su ogni altro aspetto burocratico, ma si potranno anche inoltrare istanze, presentare documenti, ritirare moduli e bollettini.
Allo sportello per l'assistenza sociale, invece, ci si potrà rivolgere per esporre situazioni di particolare disagio sociale ed economico, valutando con gli operatori eventuali soluzioni offerte dalla legislazione nazionale e regionale, nonché per ottenere informazioni dettagliate sui bandi comunali relativi alle Politiche sociali e sulle corrette modalità di accesso agli aiuti.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianluca Callipo, che oltre a evidenziare le finalità di servizio della nuova iniziativa, ha sottolineato anche gli aspetti legati all'organizzazione del lavoro all'interno dell'Amministrazione comunale, con l'obiettivo di utilizzare al meglio le risorse umane disponibili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Campagna di dismissione dei beni comunali inutilizzati: il Comune di Pizzo accelera e bandisce l'asta pubblica