Festività natalizie, dal Comune di Pizzo iniziative culturali e divertimento per i bambini all'ombra del Castello Murat

Le luminarie istallate dal Comune nel centro storico
Un Natale all'insegna della cultura e del divertimento per i bambini. È quanto si appresta a realizzare il Comune di Pizzo, in collaborazione con alcune associazioni cittadine e con la cooperativa Kairos, che gestisce i servizi di accoglienza e informazione turistica del Castello Murat.
Nell'antico maniero aragonese, infatti, si concentrerà il programma promosso dall'assessorato alla Cultura, guidato da Cristina Mazzei. Sabato 20 dicembre, alle 17,30 ci sarà una degustazione dei vini Comerici e alle ore 19,00 si terrà la proiezione, a cura dell'associazione Lanterna Magica, del film "Una famiglia perfetta", una commedia dal sapore spiccatamente natalizio, interpretata da Sergio Castellito e Claudia Gerini, per la regia di Paolo Genovese.
Il giorno successivo, domenica 21 dicembre, dopo una nuova degustazione nel pomeriggio di vini doc, si terrà, alle ore 19,00, la presentazione del libro di Mimmo Cangemi "Il prezzo della carne", edito da Rubbettino. Cangemi, considerato come il più grande degli scrittori calabresi contemporanei, è l'emozionante cantore della Calabria emigrante e contadina del Novecento e il narratore più vero e potente della realtà e della mentalità 'ndranghetista. L'incontro con l'autore sarà moderato dalla giornalista Eleonora Rombolà.
Lunedì 22 dicembre, sempre al Castello Murat, spazio al laboratorio teatrale per bambini, che catalizzerà l'attenzione dei più piccoli a partire dalle ore 17.30. In serata, alle 19, si terrà poi il concerto natalizio della Banda municipale di Pizzo.

I bambini saranno ancora protagonisti con i due appuntamenti organizzati dall'assessorato al Turismo, guidato da Giacinto Maglia. Il 26 dicembre, in piazza della Repubblica arriverà la slitta di Babbo Natale, sulla quale i piccoli potranno salire a gruppi di 15 per farsi scarrozzare in giro per il centro storico a ritmo di musica.
Infine, il 6 gennaio, sarà la volta della Befana, che farà la sua comparsa in piazza. Una grande befana di cartapesta, infatti, sarà calata dall'edificio della scuola elementare, per arrivare in mezzo ai bambini festanti e distribuire dolci e gadget natalizi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scuola, promosso a Pizzo un progetto di educazione allo sport che coinvolge gli alunnni di tutte classi sino alla quinta elementare

I dirigenti di Poste italiane incontrano Callipo e assicurano: «Basti ritardi nella consegna, ora le cose funzioneranno». Primi risultati

Lavori pubblici, altre strade nel programma di ammodernamento: questo mese interventi anche per via delle Grazie e via Naviganti