Politiche sociali, il Comune di Pizzo pubblica un bando per l'assistenza ad anziani e disabili. Ecco dove scaricare il modulo

Un aiuto alle famiglie con anziani e disabili gravi. È questo l'obiettivo di un importante bando pubblicato dall'Amministrazione comunale di Pizzo, nell'ambito delle attività programmate dall'assessorato alle Politiche sociali, guidato da Cristina Mazzei.
L'iniziativa è finalizzata ad assicurare servizi di assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti, con lo scopo di favorire la loro permanenza nel proprio contesto di vita, senza che siano costrette a lasciare la famiglia per entrare in strutture di tipo paraospedaliero. In particolare, le attività incentivate dal bando - che scade il 23 ottobre - riguardano l'aiuto volto a garantire l’autosufficienza nelle attività giornaliere, dalle faccende domestiche alla cura della persona, dalla preparazione dei pasti alle attività di socializzazione, anche attraverso il collegamento con associazioni di volontariato.
Possono richiedere il servizio di assistenza domiciliare le persone residenti nel territorio comunale di Pizzo e, in particolare, gli anziani con più di 65 anni di età e con ridotta autonomia a causa di disabilità fisica. Si prescinde dal limite di età, invece, per gli invalidi o i diversamente abili non autosufficienti.
Per essere ammessi al servizio, i richiedenti devono appartenere a nuclei familiari la cui situazione economica equivalente (Isee) risulti pari o inferiore a 13mila euro annui, con riferimento ai redditi percepiti nel 2014. Inoltre, la graduatoria dei beneficiari sarà redatta anche sulla base di un punteggio attribuito in base a criteri oggettivi: anziano non autosufficiente (10 punti); persona disabile sola (10); presenza nel nucleo familiare di altro familiare non autosufficiente (8); presenza nel nucleo familiare di altro familiare anziano o disabile  autosufficiente (6); adulti con difficoltà socio-relazionale (5).
Qualora si dovessero verificare casi di parità di punteggio, la precedenza verrà data all’utente con reddito minore e in caso di ulteriore parità avrà precedenza l’utente di maggiore età.


Per poter accedere alle prestazioni occorre presentare domanda a firma del beneficiario, di un familiare o di persona di fiducia, utilizzando l'apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune o scaricabile dall'Albo pretorio online.
Alla domanda deve essere allegata l'autocertificazione sulla composizione del nucleo familiare, l’Isee, la certificazione di handicap o altra certificazione di grave patologia invalidante e ogni altra documentazione ritenuta utile per una corretta valutazione dell'istanza.
Il termine perentorio entro il quale far pervenire la domanda all'Ufficio protocollo del Comune di Pizzo è il 23 ottobre prossimo.


Scarica QUI bando e modulo

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Campagna di dismissione dei beni comunali inutilizzati: il Comune di Pizzo accelera e bandisce l'asta pubblica