Presentato alla stampa il logo e lo slogan della nostra lista

Oggi, nella sede del comitato elettorale che sostiene la mia candidatura a sindaco di Pizzo, abbiamo presentato alla stampa il logo e lo slogan della nostra lista, in corsa per le elezioni di maggio. Come ormai accade con esaltante puntualità, anche questo incontro pubblico, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dei partiti politici e dei movimenti civici che fanno parte della coalizione, si è rivelato prezioso per esporre e approfondire gli obiettivi di rinnovamento e di sviluppo che animano il nostro impegno e che presto saranno sintetizzati in un programma frutto di un intenso confronto avviato con la Città, anche grazie a internet.
Di seguito, dunque, ecco la spiegazione che illustra le motivazioni che ci hanno spinto alla scelta di questo logo:
Prima di pensare a determinare il simbolo per identificare la nostra coalizione, abbiamo pensato che a noi servisse qualcos’altro. A noi, serviva un messaggio. Ci serviva un’idea positiva, di fiducia, praticità e condivisione.
Ci servivano poche parole. Ci serviva chiarezza e semplicità, senza eleganti metafore o utopiche profezie.
Ci serviva un messaggio chiaro che andasse al di là del lineare nesso elettorale, decontestualizzando la grammatica e la logica del testo.
Abbiamo utilizzato semplici parole alle quali però abbiamo dato un’anima.
Siam partiti allora dal pensare a chi si dovesse rivolgere il nostro appello.
La risposta è stata elementare e immediata: a tutti.
Per fare questo dunque ci serviva un’esortazione. Un dito indice puntato di fronte alle coscienze e alle consapevolezze di ognuno. Un appello all’adunanza delle convinzioni e dell’impegno. Serviva un’invocazione, un incitamento dal sapore di uno stimolo. Un incoraggiamento diretto e personale, una chiamata al sentirsi partecipe, protagonista e determinante per il futuro di questa nostra città.
Così è nato TOCCA A TE.
Diretto e inequivocabile come un messaggio promozionale. Una formula magica aggregante e giovane che non lascia spazio alle interpretazioni. Una chiamata alla partecipazione.
Per la scelta del logo abbiamo cercato una sintesi di elementi semplici e chiari, da abbinare ad un nome altrettanto immediato,  un’idea contemporanea e distintiva, di sintesi tra il presente ed il futuro. Un simbolo universale che rappresenta dinamismo, moto e divenire. Un tasto, un bottone, un meccanismo da azionare per far partire e ripartire l’iniziativa e la prospettiva. Un invito, una provocazione, anzi  uno stimolo ad essere protagonista di quel gesto, protagonista di una partenza, protagonista di ciò che vogliamo sentire e vedere, in questo grande teatro della vita sociale, politica e amministrativa. Il simbolo dunque rappresenta il tasto “play”. Tradotto nella nostra lingua parleremmo di tasto “in moto”.
L’idea che veicolerà sarà quella di “schiaccia play e riparti” ora “tocca a te”.
Lanciando un appello a tutti coloro che sono disposti a promuovere una rivoluzione culturale, una rivoluzione di concetti e di  idee, per la consapevolezza e per la libertà ed il diritto di assicurarci degli orizzonti di crescita e sviluppo per la nostra comunità e per le generazioni future.



Tutti i manifesti della nostra campagna elettorale. Il senso è chiaro: basta attese, opere incompiute, degrado urbano e speculazione edilizia, ripartiamo insieme per dare a Pizzo dignità e futuro.




Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Pizzo per rendere più efficiente e celere la risposta dell'ente ai cittadini

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Centro storico, la piazza principale di Pizzo cambia aspetto: razionalizzati gli spazi dati in concessione a bar e ristoranti