Lavori pubblici, iniziati gli interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strade del quartiere Marinella

Sono iniziati questa mattina gli interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strade del quartiere Marinella, a Pizzo. A darne notizia è l’assessore ai Lavori pubblici, Maria Pascale, che oggi ha effettuato un sopralluogo insieme al titolare della ditta che si è aggiudicata l’appalto. I mezzi meccanici hanno già cominciato a rimuovere il vecchio asfalto lungo alcune strade interessate dagli interventi, molto attesi dai residenti e dai numerosi villeggianti che soprattutto durante la stagione estiva popolano l’area.
L’investimento complessivo per i lavori promossi dall’Amministrazione Callipo è di 85mila e consentirà di migliorare notevolmente la viabilità nella zona, incrementando la sicurezza per pedoni e automobilisti.
Nello specifico, i lavori riguarderanno tutte le strade e le traverse che necessitano di manutenzione straordinaria, con la rimozione del vecchio asfalto e la nuova bitumazione, la realizzazione dei dossi per ridurre la velocità dei mezzi in transito, gli attraversamenti pedonali e l’istallazione della nuova segnaletica stradale.
«I lavori programmati da tempo e iniziati oggi - ha sottolineato il sindaco Gianluca Callipo -, rappresentano una nuova dimostrazione dell’attenzione del Comune verso questo quartiere, che sconta l’approssimazione urbanistica con cui è nato e cresciuto nei decenni passati. Anche la mancanza di toponomastica, a cui stiamo lavorando per dotare finalmente le strade della Marinella di nomi e numeri civici, è una diretta conseguenza di questo sviluppo disordinato avvenuto in passato».
Proprio nella prospettiva di migliorare la vivibilità del quartiere, va inquadrato anche il primo tratto del lungomare pedonale già realizzato dall’Amministrazione Callipo e oggi molto frequentato da residenti e villeggianti soprattutto durante le sere estive, passeggiata che sarà completata, come già sottolineato dal sindaco uscente, in caso di riconferma alla guida del Comune.

L'assessore Maria Pascale sul cantiere della Marinella

Commenti

Post popolari in questo blog

Scuola, promosso a Pizzo un progetto di educazione allo sport che coinvolge gli alunnni di tutte classi sino alla quinta elementare

I dirigenti di Poste italiane incontrano Callipo e assicurano: «Basti ritardi nella consegna, ora le cose funzioneranno». Primi risultati

Lavori pubblici, altre strade nel programma di ammodernamento: questo mese interventi anche per via delle Grazie e via Naviganti